pelle seborroica
Pelle Seborroica
La pelle seborroica una caratteristica del soggetto in cui si manifesta una secrezione delle ghiandole sebacee maggiore rispetto alla norma.
L’eccessiva quantità di sebo porta come conseguenza la pelle lucida, i follicoli dilatati, una grana della pelle più spessa e uno strato corneo non compatto.
pelle seborroica
Inoltre, la quantità eccessiva di sebo cambia anche in qualità e non riesce più a legare l’acqua, in quanto il pH diventa alcalino e si formano i comedoni a causa dell’occlusione dei follicoli.
Se non trattati in tempo, i comedoni possono trasformarsi in papule e pustole, dando origine a forti infiammazioni e quindi ad inestetismi molto visibili.
Ecco che a questo punto insorge l’acne e si ha quella che viene chiamata pelle seborroica acneica, caratterizzata quindi dalla presenza dei comedoni.
Questi ultimi non esercitano la normale secrezione del sebo e la pelle appare quindi secca e tirata, fortemente disidratata.
La pelle assume un colorito grigiastro dato dall’aumento della cheratina e dalla diminuzione dell’ossigeno, lo strato corneo spesso e duro e la dilatazione dei follicoli e presenza di comedoni forma proprio la pelle seborroica.
Pelle Seborroica
Questo inestetismo a Tendenza Acneica è quindi caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, le cui cause molto spesso sono dovute a problemi ormonali.
In particolare, si tratta degli ormoni androgeni presenti non solo negli uomini ma anche nelle donne, anche se in quantità inferiore.
sebbene, può anche trattarsi di una predisposizione ereditaria, ma spesso la condizione della pelle seborroica è dovuta anche ad un’alimentazione scorretta, agli agenti esterni e allo stress.
In ogni caso, questo inestetismo è visibile ad occhio nudo e difficile da nascondere, ma è chiaro che prima di iniziare qualsiasi cura è necessario analizzarne lo stato.
Per evitare infezioni è sempre consigliabile trattare con delicatezza la pelle seborroica a tendenza acneica e non schiacciare brufoli o qualsiasi tipo di imperfezione si manifesti.
Infatti, i brufoli sono delle vere e proprie lesioni sulla cute e segnalano un’infiammazione in corso. Schiacciarli è quindi controproducente perché si genererebbe un nuovo trauma.
Per migliorare l’aspetto della pelle seborroica si può intervenire con degli estratti fitoterapici da applicare sulle aree infiammate, ma è importante ricordare di utilizzare solo prodotti eudermici privi di siliconi e petrolati, in grado di far respirare la pelle.
Pelle Seborroica
Per curare il problema di questo inestetismo è necessario affidarsi ad un dermatologo, soprattutto se è presente acne, in modo da iniziare una eventuale terapia medica.
E’ comunque fondamentale affidarsi anche ad un’estetista di fiducia per effettuare una pulizia regolare e migliorare l’aspetto della pelle seborroica.
Grazie a trattamenti sebonormalizzanti e gel leggeri privi di sostanze grasse ma idratanti e astringenti, la pelle apparirà più liscia e levigata e senza inestetismi.
● Balneoterapia per detossinare l’intero organismo;
● Pulizia della Schiena…
● Termofango (fango non fango) con stimolazione metabolica mirata alla zona di applicazione;
● Trattamento con Eos Gel combinazione di tre acidi (salicilico–piruvico–glicolico)
– Durata del Trattamento 1 ora
– Frequenza 1 volta la settimana