MACCHIE scure sul VISO
MACCHIE SCURE VISO sono dovute ad una eccessiva produzione di melanina e compaiono non solo su viso e decolté ma anche in qualsiasi altra zona della pelle sovraesposta al sole.
Quando ci si espone al sole bisogna fare molta attenzione alle applicazioni topiche di cosmetici che contengono sostanze fotosensibili (vedi ad esempio bergamotto, vit A) oppure quando si assumono alcuni tipi di antibiotici o antistaminici o ormoni ma anche farmaci con retinoidi e tutti quei trattamenti estetici dermoabrasivi.
L’esposizione solare può portare alla formazione di macchie scure sul viso quando ci sono sbalzi ormonali come ad esempio la gravidanza oppure quando sono presenti traumi sulla pelle, anche microtraumi come ad esempio gli strappi della ceretta. Poniamo una particolare attenzione alle esposizioni solari frequenti e prolungate soprattutto per quei tipi di pelle soggette come la seborroica, la sensibile o con couperose.
macchie scure viso
nel nostro Istituto si eseguono delle esfoliazioni dolci per asportare quei cheratinociti superficiali che hanno accumulato l’eccesso di melanina e dei trattamenti con gli acidi. Si utilizzano cosmetici schiarenti depigmentanti che agiscono sulle macchie scure già formate e ne contrastano la comparsa di nuove.
L’azione schiarente illuminante è data dall’unione di più acidi di derivazione naturale e dal complesso vitaminico A,C,E. Fondamentale è l’autocura domiciliare Il consiglio è di non dimenticare che la pelle va sempre protetta dai raggi del sole anche per più di un anno dalla risoluzione dell’inestetismo perché si va incontro a delle recidive per via della memoria del melanocita..
Luisa Riccardi
CLICCA sul pulsante sottostante, PRENOTA la consulenza GRATUITA con la responsabile del Centro