gambe pesanti caviglie gonfie
Gambe Pesanti Caviglie Gonfie. Vediamo di capire il perchè di questo fastidiosissimo inestetismo.
gambe pesanti caviglie gonfie perche?
Le vene costituiscono il sistema di ritorno del sangue dalla periferia al centro ossia all’organo propulsore del l’apparato circolatorio: Il cuore
All’interno dei vari tessuti c’è una vasta rete di capillari dalla quale originano vasi con calibro sempre maggiore che convogliano il sangue verso il cuore.
gambe gonfie caviglie pesanti cause ?
sta nel fatto che mentre le arterie che hanno la pompa del cuore per far giungere il sangue carico di ossigeno e nutrienti alle più lontane cellule dell’organismo, le vene hanno una maggiore difficoltà nel riportare il sangue verso il cuore, soprattutto quello dagli arti inferiori dove deve vincere la forza di gravità.
Naturalmente ci sono degli stratagemmi funzionali che favoriscono la marcia a ritroso dalla periferia al centro.
All’interno delle vene troviamo delle strutture valvolari chiamate ” a nido di rondine” presenti soprattutto negli arti inferiori che servono ad impedire il reflusso del sangue vincendo in parte la forza di gravità.
Un altro sistema è il meccanismo di spinta sotto la pianta del piede che viene azionato camminando.
Il sangue risale grazie anche alla contrazione dei muscoli della gamba quando camminiamo.
Un altro espediente è la respirazione perché inspirando aria si crea un vero e proprio risucchio a livello toracico che accelera il rientro del sangue venoso .
Quando uno solo di questi meccanismi si altera si può instaurare una insufficienza venosa o anche una malattia varicosa.
gambe pesanti caviglie gonfie sintomi
Cosa succede in questi casi, quali sono i sintomi che ci devono allarmare?
Dapprima si manifesta gonfiore, soprattutto alle caviglie (edema malleolare), prurito, calore, dolenzia, senso di pesantezza specie la sera, crampi notturni specie ai polpacci.
In un secondo tempo se l’insufficienza non viene trattata sulle nostre gambe gonfie e caviglie pesanti si formano le varici vere e proprie, i punti critici che devono far ricorrere ai ripari sono situati lungo tutto il decorso della grande safena che costeggia il malleolo interno per arrivare all’inguine.
E’ proprio nel tratto malleolo ginocchio che può comparire il segmento varicoso.
gambe pesanti caviglie gonfie trattamenti
I trattamenti in estetica che possono attenuare o scongiurare una insufficienza venosa e linfatica quando già si avvertono i primi sintomi come gambe gonfie e caviglie pesanti sono per eccellenza il LINFODRENAGGIO che se fatto bene può dare molti vantaggi ed evitare trattamenti medici,
ma anche programmazioni di trattamenti specifici per ritenzione idrica arti inferiori che si avvalgono oltre che delle manualità di Linfodrenaggio anche di bendaggio con i Sali del Mar Morto molto utili in casi di gonfiore alle gambe.