CELLULITE. È l’incubo di tutte le donne, un nemico scomodo da sopportare che prima o dopo inizia a fare la propria comparsa portando con sé un ingente seguito di problematiche e criticità. La cellulite, conosciuta in ambito medico con diversi nomi scientifici, è un inestetismo della pelle che si manifesta con il tradizionale aspetto di buccia di arancia, ovvero andando a bucherellare la pelle stessa e rendendola meno tonica.
Cellulite
Nel concreto la cellulite altro non è che un aumento del volume adiposo nel tessuto connettivo, ovvero quello preposto a fare da interconnessione con gli altri tipi di tessuti del corpo umano. La cellulite è quindi un accumulo di grasso che va a riguardare zone specifiche del corpo, principalmente cosce, glutei e fianchi.
Un inestetismo causato da diversi fattori, tanto esterni quanto interni, ma la cui causa principale è data dall’azione degli estrogeni, quindi gli ormoni sessuali femminili. Andiamo ad approfondire ulteriormente il discorso per capire qualcosa in più sulla cellulite.
Come eliminare la cellulite
Ovviamente la questione che più di ogni altra interessa le donne è legata a cercare di capire come si possa eliminare la cellulite. Per comprenderlo partiamo dalla cause che portano a tale inestetismo: e sono in particolare la ritenzione idrica ed una circolazione non buona.
Questi i primi fattori, quelli più noti, in grado di provocare la cellulite, quindi un incremento del grasso nel tessuto connettivo. Per eliminare la cellulite può quindi essere utile cercare di mettere in essere strategie e comportamenti in grado di arginare anche in parte i due fenomeni di cui sopra: ritenzione idrica e cattiva circolazione.
Qualora una vita basata su stili corretti e il più possibili virtuosi non dovesse essere sufficiente, è possibile oggi ricorrere ad una serie di rimedi, anche medici, per eliminare la cellulite dal corpo. D’altra parte la scienza ha compiuto notevoli progressi ed è in grado di mettere a disposizione dei pazienti strumenti innovativi e di gran lunga più efficaci rispetto al passato.
Cellulite rimedi
Se si vuole tentare di combattere la cellulite esistono oggi una serie di rimedi che possono essere messi in atto. Il primo, quello più pratico e facile da portare avanti, consiste nell’andare a combattere il più possibile la ritenzione idrica. Che come detto, è una delle cause principali che porta all’insorgere della cellulite.
Si può quindi fare ricorso a tutti i prodotti oggi presenti sul mercato utili ad attenuare la ritenzione idrica. Ben vengano allora i diuretici, oltre che i rimedi naturali solitamente utilizzati per questa finalità come ad esempio uva, tarassaco, carciofo, edera, ananas e via via tutti gli altri prodotti naturali che facilitano una buona diuresi. È questo il primo rimedio per cercare di combattere la cellulite.
Un altro rimedio è quello di praticare molta attività sportiva: d’altra parte per combattere la cellulite è indispensabile aumentare il metabolismo del nostro organismo. Una attività sportiva costante e adeguata è il miglior supporto per contrastare la cellulite.
Eliminare la cellulite
Quindi lo sport come valido alleato per cercare di eliminare la cellulite. Un fattore fondamentale perché in modo indiretto si va anche ad agire sulle tossine, che vengono eliminate così come tutti gli altri elementi nocivi presenti nel corpo. Tutti comportamenti potenzialmente in grado di attenuare la fastidiosa presenza dell’effetto buccia di arancia sulla pelle.
Per eliminare la cellulite può esser utile spazzolare la propria pelle, magari prima di farsi la doccia: un rimedio che ha la sua utilità in quanto va a supportare la circolazione del sangue migliorandola e accelerando al contempo il metabolismo. Si vanno quindi ad ottenere tanti risultati con una unica azione.
Altri rimedi per eliminare questo brutto inestetismo sono quelli presenti oggi in modo abbondante tra i cosmetici: sul mercato ci sono tantissime creme e lozioni che possono aiutare a raggiungere l’obiettivo inseguito da milioni di donne. Si parla ovviamente di creme specifiche per contrastare la cellulite, che spesso hanno costi anche abbastanza importanti soprattutto se ci si rivolge a prodotti di elevata qualità. I risultati possono arrivare anche se non nell’immediato, spesso e volentieri c’è bisogno di un po’ di tempo per iniziare a vedere i frutti di queste creme.
Come combattere la cellulite
Creme, lozioni e altri prodotti di cosmetica per combattere la cellulite. Ma qui si sta parlando di rimedi che possono essere utilizzati dopo, quindi quando l’inestetismo ha già fatto la propria comparsa o, per dirla in un’altra maniera, quando il danno è già stato fatto.
Ci sono tuttavia modi efficaci per cercare di combattere la cellulite evitando quindi in partenza che questa si presenti con tutto il suo carico di disagi. Come dicevamo sopra sono fondamentali le buone abitudini di vita: è importante quindi mangiare il più possibile corretto, evitare cibi ad alto contenuto calorico e grassi quali zuccheri.
Fondamentale poi per combattere la cellulite mettere in pratica abitudini virtuose come quella di praticare attività sportiva regolarmente, senza esagerare; e quella di bere tanta acqua tenendo costantemente idratato il corpo. Questo perché come abbiamo visto, la ritenzione idrica e la disidratazione sono alcune della cause potenziali che possono portare all’insorgere della cellulite.
Ancora una volta lo stile di vita risulta essere importante per le conseguenza dirette che va ad avere sulla salute.
Come togliere la cellulite
Ma nel concreto, cercando di rispondere a quello che è l’interrogativo più presente nella testa delle donne, come si fa a togliere la cellulite? Esistono dei modi per eliminarla? Indubbiamente si anche perché, oggi come oggi, la medicina ha compiuto notevoli passi in avanti e sono disponibili una serie di rimedi e trattamenti un tempo sconosciuti.
Ovviamente a fare la differenza per togliere la cellulite sono diversi fattori, come lo stato in cui questa si trova: l’adipe sottocutaneo in fase iniziale può essere trattata più facilmente rispetto ad un condizione ormai strutturale che si sia andata a radicare nel corpo. In linea generale per togliere la cellulite ci si può rivolgere ai tanti trattamenti corpo che oggi sono disponibili.
Interventi che presentano costi anche piuttosto elevati ma che, se praticati nel modo corretto e da professionisti di comprovata esperienza, riescono a raggiungere il loro obiettivo portando a risultati concreti e duraturi. Tra i trattamenti meno invasivi e di conseguenza anche più economici si consiglia lo scrab: un modo semplice per tentare di arginare la cellulite e che può essere praticato anche con costanza. Da sottolineare che il ricorso a trattamenti da solo può non bastare: è fondamentale dopo, una volta eseguiti gli interventi, mettere in atto comportamenti tesi a mantenere i risultati raggiunti. Quindi sempre stili di vita corretti e abitudini ‘pulite’ per evitare che la cellulite possa tornare a presentarsi.
Rimedi contro la cellulite
Tra gli altri rimedi contro la cellulite ci sono altre piccole accortezze che possono generare risultati importanti. Si sente spesso dire che l’ adipe sottocutaneo è causato anche da abitudini radicate e difficili da eliminare, come ad esempio quella di trascorrere tanto tempo seduti magari sul proprio posto di lavoro.
Ecco allora che anche soltanto evitare di accavallare le gambe per troppo tempo può rivelarsi essere un valido alleato in questa battaglia, un rimedio efficace contro la cellulite. Allo stesso tempo anche evitare di passare troppo tempo in piedi può essere un buon modo di combattere l’insorgere di questo nemico.e l’uso di tacchi alti, un altro elemento che può favorire la formazione dell’ adipe sottocutaneo.
E poi ancora, limitare il più possibile l’uso di vestiti troppo stretti, anche calze e scarpe che vanno a limitare la circolazione. Da questo punto di vista esistono alcuni prodotti assolutamente interessanti come le calze a compressione graduata, un supporto per combattere l’insorgere della cellulite. Da limitare anche l’uso di tacchi alti, un altro elemento che può favorire la formazione della cellulite.
Trattamenti anticellulite
Esistono poi trattamenti anticellulite che possono essere acquistati o richiesti a professionisti del settore e che, tutto sommato, riescono a garantire risultati di un certo livello. Si pensi ai farmaci, agli integratori, alle tante creme cosmetiche e lozioni varie che è possibile oggi acquistare.
Tra i trattamenti più utilizzati e all’avanguardia in tema di lotta alla cellulite ci sono ad esempio: la radiofrequenza; l’ endermologie; la cavitazione; la mesoterapia; la criolipolisi. Andando a vedere brevemente come funzionano questi trattamenti anticellulite, la radiofrequenza si basa su onde elettromagnetiche che vanno a produrre calore all’interno dei tessuti portando ad un conseguente effetto brucia grassi. In aggiunta si ottiene anche un rimodellamento del corpo.
Il trattamento di endermologie sicuramente è il trattamento più famoso è più conosciuto al Mondo.
Una sorta di ginnastica del tessuto durante la quale si va a stimolare tanto la cute quanto i tessuti. Il tutto avviene tramite il macchinario di LPG che va a riattivare il metabolismo dei tessuti. Un trattamento per nulla invasivo, sicuro, efficace.
La cavitazione è nota anche con il termine di liposuzione non chirurgica e consiste nell’andare a colpire il grasso con l’utilizzo degli ultrasuoni. Il risultato dovrebbe essere quello di eliminarlo e disperderlo poi tramite le urine. Non è un intervento chirurgico ma può essere piuttosto invasivo.
La mesoterapia prevede il ricorso ad iniezioni di farmaci direttamente sotto la cute: ciò consente di curare la cellulite come se si trattasse di una malattia dermatologica quando invece, è bene ricordarlo, la cellulite è una patologia del sistema circolatorio.
Infine la criolipolisi, che utilizza la cosiddetta tecnica della bruciatura a freddo al posto della fonte di calore.
Cellulite cause
Per fronteggiare questa infiammazione del tessuto il rimedio più utile è sempre quello di limitare le cause che la provocano. Si parla quindi di ridurre lo stress, he va ad aumentare il livello di alcuni ormoni con effetti non benefici sull’organismo.
E poi cattive abitudini che, come detto, possono essere causa di insorgere di questo inestetismo: su tutte il fumo, l’alcol, una dieta non equilibrata. Anche uno stile di vita sano e attivo può essere un valido alleato per combattere le cause di questo inestetismo. Si consiglia poi di rafforzare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei; di ridurre il consumo di sale, così da limitar anche la ritenzione idrica che, come si è detto, è una della cause della cellulite.
Cellulite gambe
Tra i punti che maggiormente riguardano l’insorgere della cellulite ci sono le gambe: sono molte le donne che vedono questo inestetismo palesarsi con il fastidioso effetto a buccia di arancia. Tra l’altro eliminare questa infiammazione dalle gambe è tutt’altro che semplice perché non è sufficiente soltanto dimagrire: è fondamentale il supporto di altri fattori esterni come ad esempio l’esercizio fisico, così da andare a rafforzare la muscolatura.
Anche aiutarsi con massaggi eseguiti da professionisti e specialisti può essere utile per limitare l’insorgere di questo fastidiosissimo inestetismo sulle gambe. Va fatta una distinzione netta tra grasso e ritenzione idrica: entrambi fattori che possono comparire sulle gambe. Spesso è proprio il problema legato a ritenzione idrica e gonfiore che porta poi all’insorgere della cellulite sulle gambe. Quindi prima di ogni intervento è bene analizzare a fondo la situazione e capire di cosa si tratta per attuare poi le contromosse più adeguate.
Trattamento cellulite Roma
Siamo un centro specializzato nel trattamento della cellulite a Roma. Abbiamo un’esperienza pregressa nel campo e interveniamo con approcci personalizzati, partendo dalla soggettività della problematica. Un fattore fondamentale dato che la cellulite non è sempre uguale, le cause possono essere diverse così come i trattamenti da mettere in atto.
Affidandoti ai nostri specialisti avrai la certezza di trattare la problematica dal giusto punto di vista: andremo ad analizzare quelle che possono essere le cause dell’insorgere dell’ adipe e troveremo i rimedi più adeguati per mettere da parte in modo definitivo questo fastidioso inestetismo della pelle. Il nostro centro è da sempre un valido alleato per trattamenti contro la cellulite a Roma.