macchie sulla pelle
Le macchie sulla pelle, dette anche macchie cutanee, consistono in alterazioni del colore della pelle causate da diversi fattori.
Spesso le cause che le hanno provocate sono molto complesse e magari non si tratta solo di cambiamenti dovuti all’avanzare dell’età o all’esposizione solare scorretta, ma di patologie anche gravi, che necessitano una visita approfondita da un dermatologo.
macchie scure sulla pelle
Una delle cause principali della comparsa delle macchie scure sulla pelle è una errata esposizione solare.
Infatti, esporsi al sole in maniera inadeguata, per troppo tempo e senza protezione, causa la formazione di macchie sulla pelle, sparse sul corpo ma generalmente sul viso, sul collo o anche sul dorso delle mani.
La causa della macchia è dovuta ad una mal distribuzione della melanina prodotta dal nostro organismo, che quindi si è concentrata maggiormente in determinati punti.
Ma le macchie scure possono anche segnalare una forte concentrazione di tossine: in questo caso di tratta di “macchie del fegato”, dette così perché la loro comparsa è legata a quest’organo.
Le cause spesso sono dovute ad un funzionamento anomalo del fegato.
macchie marroni sulla pelle
Le cause delle macchie marroni sulla pelle sono varie. Infatti, possono essere dovute ad imperfezioni dovute all’esposizione di un brufolo al sole: questo tipo di macchie sul viso sono frequenti nelle ragazze molto giovani.
Le macchie sulla pelle di colore marrone possono essere dovute anche ad un disequilibrio ormonale oppure possono essere semplicemente macchie da invecchiamento.
macchie solari sulla pelle
Le macchie solari sulla pelle possono presentarsi in diverse tipologie in base alle cause che le hanno generate.
Quelle di colore grigio-marrone di solito colpiscono le donne e prendono il nome di melasma: si tratta di macchie solari viso e per questo presenti maggiormente sulla fronte, sugli zigomi e sul labbro superiore.
Alte macchie solari che si manifestano sulla pelle possono essere le efelidi, le lenitigo senili, che compaiono all’incirca dopo i 40 anni di età, le cheratosi.
La migliore cura è la prevenzione, per cui, prima di esporsi al sole, è importante applicare la crema solare adatta al nostro fototipo. E’ anche utile esporsi nelle ore meno calde della giornata.
macchie nere sulla pelle
Le macchie nere della pelle, dette anche iperpigmentazioni, non sono altro che un’alterazione del normale colore della pelle dovuto alla presenza di melanina.
In genere si tratta di iperpigmentazioni localizzate, dovute a diversi fattori come melasma e lentigo solari.
macchia sulla pelle
Non sottovalutare mai la comparsa di una macchia sulla pelle e ricorrere al dermatologo se è irregolare e sembra somigli a un neo.
A volte può nascondere un melanoma e quindi un problema più grave, quindi è importante osservare bene la macchia per individuare eventuali anomali. Il professionista interverrà con un esame adeguato prima di istituire una terapia.
macchia scura sulla pelle
La presenza di una macchia scura sulla pelle può essere dovuta anche alla Acanthosis nigricans, una patologia che porta ad un aumento dello spessore della pelle e ad un cambiamento di colore accompagnato da prurito.
Quando si verificano questo tipo di macchie sulla pelle, le zone più colpite sono le ascelle, il collo e altre parti del corpo che presentano pieghe. L’alterazione cutanea si manifesta nel tempo.